Image

Silvia Pertoldi

"Semplicità e funzionalità unita a materiali naturali ed ecocompatibili utilizzando strategie per il risparmio energetico". Il mio approccio progettuale si indirizza verso una mediazione tra un intervento di tipo prettamente formale con uno più strutturale. Tale risultato si può ottenere tramite la sua valorizzazione lo studio dei fattori estrinseci che lo caratterizzano come l' orientamento e l'esposizione solare, la luce, il vento, il suo posizionamento rispetto all'intorno, ai suoi affacci. In secondo luogo mediante lo studio delle sue caratteristiche interne – metratura, parti strutturali, posizione degli impianti, materiali esistenti, e procedere in sintonia con essi. Mi piace poi poter utilizzare materiali il più possibile eco-compatibili e in sintonia con l'ambiente e il luogo in cui si colloca il progetto inoltre seguo e rispetto il budget prestabilito dal cliente. Il primo passo per poter ottenere un buon risultato con un cliente è avere empatia. E' molto importante entrare in sintonia con il proprio committente per poter soddisfare le sue aspettative. Altrettanto fondamentale l'osservazione e lo studio dell'oggetto per cui si è stati incaricati, sia che si tratti di una ristrutturazione di un appartamento, che della costruzione di un edificio ex-novo. Lo step successivo è quello di proporre un ipotesi di progetto che risulti una sintesi tra le esigenze mediate dalle competenze del progettista. L'ipotesi di progetto può essere sottoposta al cliente attraverso l'uso di schizzi, disegni e simulazioni fotorealistiche, oltre alla proposta di esempi di materiali e arredi complementari. Nei progetti di risanamento energetico di appartamenti o di edifici interi, viene proposto anche uno studio complementare dato da una diagnosi energetica e dall'analisi dei costi-benefici dell' intervento di efficientamento energetico.
About

Casa è creare un ambiente unico e confortevole, in empatia con chi la abita.

Lo studio approfondito dell' orientamento, dell' esposizione solare, alla luce e al vento, dei suoi affacci verso l'esterno contribuisce a valorizzare le potenzialità intrinseche di un luogo esistente o di un ambiente ancora da progettare. Lo studio approfondito delle esigenze delle persone che abiteranno in quel luogo, entrare in empatia con loro, aiuta a ritagliare un ambiente su misura e a soddisfare in pieno le loro esigenze.

Mi piace seguire valori di semplicità e funzionalità utilizzando materiali naturali, ecocompatibili e strategie per il risparmio energetico.

About

Silvia e' molto professionale, gentile, puntuale e sempre disponibile a risolvere i problemi che di volta in volta possono esserci nei cantieri e nelle ristrutturazioni. Ho lavorato con Silvia in diverse ristrutturazioni a Milano sulla quali il suo supporto e' stato determinante e tempestivo. Inoltre, con la sua esperienza, sono riuscito ad ottimizzare gli spazi negli ambienti e ridurre i costi di ristrutturazione.

Copertura mediatica

Dezeen – Marzo 2019

Archdaily – Gennaio 2019

DesignMilk – Aprile 2018

Creativeboom – Marzo 2018